- HOTEL
- CAMERE
- GOURMET
- FOLGARIA
- PREZZI
- INFO
La zona di Folgaria è una delle zone più importanti a livello storico culturale del Trentino, in particolar modo per le testimonianze ancora ben visibili sul territorio di ben 3 guerre.
Dall' Hotel Four Seasons sono raggiungibili in pochi minuti di automobile:
Presso la reception dell’Hotel troverete tutto il materiale e le informazioni necessarie.
Per delle facili ed interessanti gite nei dontorni Noi consigliamo la visita a:
I Forti
Sul fronte Trentino, in particolare nella zona degli Altipiani, a partire dal 1908, su sollecitazione del generale Conrad Von Hötzendorf (capo dello stato maggiore AU e abile stratega militare), gli austro-ungarici predisposero un sistema di difesa moderno ed efficace: sette fortezze corazzate disposte tra la Valsugana e la valle di Terragnòlo dispiegate sull'altopiano di Vezzena - Luserna (forti Cima Vezzena, Busa Verle e Luserna), l'altopiano di Lavarone (Forte Belvedere Gschwent) e l'altopiano di Folgaria (forti Cherle, Sommo Alto e Dosso del Sommo).
La Base Tuono
A Passo Coe in un incantevole area verde presso il lago alpino delle Coe (a quota 1600mt) raggiungibile attraverso gli impianti (con passeggiata) o anche in macchina è presente l’ex Base Missilistica della NATO “Base Tuono”, ora museo della Guerra Fredda.
Guardia, il paese dipinto
A 10 km da Folgaria, sull'alto versante orografico sinistro della valle del Rio Cavallo, sotto la cima del monte Finonchio. E' un antico villaggio rurale di origine cimbrica.
Secondo la tradizione il paese trae origine dalla presenza di una postazione di guardia (da cui il nome) a servizio del Castello di Beseno.
Guardia è conosciuto come il “Paese Dipinto”. La denominazione è dovuta ai dipinti murali visibili dalle pareti delle case, risultato di varie rassegne d'arte murale che la località ha ospitato a partire dal 1988.
Murales multicolori fanno capolino da vecchie e nuove pareti lungo un itinerario tutto da scoprire! Un itinerario che porta alla luce tradizioni e usi e costumi locali attraverso la pittura murale, attraverso l'interpretazione dei numerosi artisti che hanno realizzato le numerose opere. Guardia ha dato i natali a Cirillo Grott, pittore, scultore e poeta.
Cascata dell'Hofentol
La cascata dell'Hofentol è un suggestivo salto d'acqua nascosto in una profonda forra naturale, a poca distanza da Guardia. È bello, d'estate, sedere nei pressi della cascata, rinfrescarsi all'ombra del bosco e sentire sulla pelle, leggere, le gocce sospese nell'aria. E' raggiungibile dal paese in 15 minuti di cammino seguendo il percorso che, attraverso la foresta della Gòn, porta a Folgaria.
D'inverno la cascata dell' Hofentol diventa un monumento di ghiaccio. Tra Natale e Capodanno il sentiero che sale da Guardia si illumina di mille luci e anche la cascata diventa una cascata di luci e ghiaccio.
Luserna - Isola Linguistica Cimbra
Luserna (Lusérn in cimbro) è un'isola etnico - linguistica, la sola di quello che un tempo era il Cimbernland, l'ampio territorio che oltre a Lavarone e Folgaria, la Val di Terragnolo e la Vallarsa comprendeva i Sette Comuni Vicentini, la valle dei Ronchi ed i Tredici Comuni della Lessinia veronese.
A Luserna si parla ancora l'antica lingua madre, il cimbro.
Il cimbro di Luserna è una parlata che gli studiosi fanno risalire al medio alto tedesco nella sua varietà bavarese, cioè un antico dialetto in cui sono rinvenibili arcaismi linguistici, termini non più presenti nel tedesco moderno e per questo oggetto di studio e di indagine.